Aperta la sede RAI AFRICA a Nairobi

Inserito in Africa Oggi informa | martedì 18 aprile 2006 | |

Articolo di padre Renato Kizito Sesana

Il giorno 18 maggio alle ore 18 a Nairobi ci sarà l’inaugurazione ufficiale della nuova sede della RAI. Saranno presenti tra gli altri il direttore generale della RAI, Cappon, e la vice ministra con delega per l’Africa, Patrizia Sentinelli.

In questa occasione sarà proiettata la prima produzione della nuova sede, un servizio di circa 18 minuti che il direttore delle nuova sede,
Enzo Nucci
, ha girato insieme al cineoperatore Claudio Rubino quando mi hanno accompagnato sui Monti Nuba a fine marzo.
Non so ancora il titolo del servizio, ma il contenuto è la voglia di rinascita e di scuola dei giovani Nuba, e i nostri ragazzi delle scuole di Gidel e di Kerker vi figurano in prominenza.


Lo stesso servizio andrà in onda in Italia su RAI 3, nella rubrica Primo Piano, lo stesso giorno, 18 maggio, alle 23.
Speriamo sia un’occasione per far conoscere meglio questa realtà, e raccogliere più aiuti per i Nuba. Vi invito a registrarlo e farlo circolare, anche perchè la lunghezza è ideale per un dibattito o una presentazione del problema.
Enzo Nucci desidera che il giorno precedente io incontri personalmente e privatamente il dott. Cappon, per farmi anche portavoce delle istanze dei missionari per quanto riguarda l’Africa.
Avete dei suggerimenti particolari su cosa potrei chiedere, oltre alla ovvia cosa che facciano più programmi di approfondimento su temi africani?
Enzo verrebbe che l’incontro avvenisse alla Shalom House, ed io spero di poter fare anche un incontro con la Sentinelli per parlarle della possibilità di attivare degli aiuti umanitari per le popolazioni del nord Uganda che sono prese nella morsa della guerra civile dello LRA contro le forze governative.

Un saluto e un abbraccio a tutti.
Kizito