Africa Oggi campi di lavoro in Africa e America Latina » Dal campo di lavoro ad una Associazione: nasce Mwendo

Dal campo di lavoro ad una Associazione: nasce Mwendo

Inserito in il viaggio non è finito: progetti post-campo | venerdì 18 aprile 2008 | |

Agosto 2004: sotto l’ala di AFRICA OGGI svolgiamo un campo di volontariato a WASA, un piccolo villaggio della Tanzania, nel distretto di IRINGA.

Marzo 2008: l’associazione MWENDO CAMMINO INSIEME è operativa nel finanziare piccoli progetti di sviluppo nel villaggio di WASA.
Da un campo di volontariato nasce un piccolo ente benefico che si rivolge alle persone conosciute in quel campo.
E non poteva non essere così! Perchè?
I fondatori di questa associazione sono da sempre interessati ai temi della cooperazione internazionale allo sviluppo. Parolone grosso che è stato adattato a una piccola realtà NO PROFIT che fa il suo. E come ci riesce? “Fare il suo” vuol dire che MWENDO si rivolge a un contesto che i suoi fondatori hanno conosciuto di persona. E con il quale sono sempre rimasti in contatto. Il parolone, ovvero la cooperazione internazionale allo sviluppo, si è concretizzato nell’aiutare una missione cattolica conosciuta realmente. E il missionario di laggiù, padre Francesco, ha sempre appoggiato e visto favorevolmente tutto questo. Mica uno qualunque, padre Francesco! Pianifica e vede molto lontano.
Ci sono tanti enti nel mondo che aiutano le realtà meno fortunate e sostengono progetti in zone diverse. Alcuni lavorano bene, altri un po’ meno. MWENDO conosce WASA e non poteva che rivolgersi a questo villaggio. Se tutto gira liscio, da WASA si potrà iniziare ad operare nelle altre missioni vicine della diocesi di IRINGA, espandendo il raggio d’azione dell’associazione.
Tra qualche tempo e con alle spalle diverse cose realizzate potremo dire con emozione che tutto nacque da un campo di volontariato a WASA.
Stefano F.